Bonus edicole: via alle domande per il contributo previsto dal Fondo straordinario

(dDi irene Vitale).- Bonus edicole: via alle domande per il contributo previsto dal Fondo straordinario

16 Febbraio 2023- Via all’invio delle domande per il contributo una tantum alle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, previsto all’art. 2 del D.P.C.M. 28 settembre 2022 recante la ripartizione delle risorse del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria.

La finestra è stata aperta ieri, 15 febbraio, e chiuderà il 15 marzo 2023 (ore 17.00).

Le disposizioni applicative per la fruizione di tale bonus sono contenute nell’art. 1 del decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 14 dicembre 2022.

Procedura per la presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica.

La procedura è raggiungibile entrando nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile cliccando sul link “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” -> “Bonus una tantum edicole 2022” del menù “Servizi on line”, previa autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Si ricorda che è previsto l’invio di una sola domanda per impresa richiedente.

La domanda deve essere firmata digitalmente dal titolare di impresa individuale o socio titolare/legale rappresentante di società di persona, esclusivamente con firma CAdES. In caso di errore, sarà possibile, per tutta la durata di apertura dello sportello, presentare una nuova domanda che annulla la precedente.

Per assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda consultare il manuale utente della procedura oppure contattare l’Help Desk al numero 06.64892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Eventuali quesiti o richieste di chiarimento dovranno essere inoltrati esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata: credito.edicole@governo.it.