E’atteso per il mese di luglio 2022 quando L’INPGI – passerà  all’Inps.

Cosa cambia per il giornalisti con il passaggio dall’Inpgi all’Inps

Si ritorna ha parlare della manovra varata dal che fino al 30 giugno 2022 la pensione dei giornalisti dipendenti verrà determinata così: gli importi maturati fino a quella data seguiranno i criteri Inpgi che contava sul sistema retributivo fino al 2017

La novità, prevista dalla manovra, rappresenta un momento di svolta per tutti i professionisti dell’editoria che sono però lavoratori dipendenti.

Ma vediamo nel dettaglio come cambia secondo quanto previsto dalla manovra. All’articolo del provvedimento relativo a “Norme a garanzia delle prestazioni previdenziali a favore dei giornalisti”, viene specificato che fino al 30 giugno 2022 la pensione dei giornalisti dipendenti verrà determinata così: gli importi maturati fino a quella data seguiranno i criteri Inpgi che contava sul sistema retributivo fino al 2017.

Dal luglio 2022 in poi, gli importi di pensione che verranno maturati verranno calcolati invece secondo le regole dell’Inps. C’è una piccola eccezione per coloro che hanno versato contributi per la prima volta prima del 1996: a loro non si applicherà il massimale contributivo che viene ora applicato dall’Inps a tutti i redditi superiori ai 100 mila euro.

Redazione Asso