Nuovi dati ADS, diffusione e vendita: prosegue il calo generalizzato

DI Ilaria Marchetti (UIS- A giugno 2022 prosegue il calo nelle vendite e nella diffusione delle copie stampate. A confermarlo sono i dati aggiornati di Accertamenti Diffusione Stampa (ADS).

Rispetto ai timidi segnali di ripresa del mese precedente, i dati di giugno mostrano un crollo generale per quasi tutte le testate. Nella tabella, totale diffusione carta + digitale – confronto mese su mese: giugno 2022 VS maggio 2022, si notano solo tre eccezioni positive. Di queste, solo il Corriere dello sport registra la ripresa più cospicua.

Tabella realizzata da Primaonline.it

Anche la tabella del totale diffusione carta + digitale – confronto anno su anno: giugno 2022 VS giugno 2022, mostra risultati impietosi. Il calo annuale riguarda praticamente tutte le testate.

Tabella realizzata da Primaonline.it

La situazione in edicola non appare diversa. L’ultima tabella, che riporta il confronto anno su anno, giugno 2022 VS giugno 2021, riporta dati in negativo per la quasi totalità delle voci analizzate. In particolare, i cali raggiungono picchi superiori al -24%, assestandosi su una media del -10/11% per la maggior parte dei giornali.

Tabella realizzata da Primaonline.it