Partenariati giornalismo, Europa Creativa: 10 milioni per l’informazione

DI usp.- Il Programma di finanziamento europeo Europa Creativa offre interessanti opportunità specificatamente dedicate al settore dei media e dell’informazione per affrontare le sfide di natura transnazionale.

Il Sottoprogramma Trasversale prevede infatti il bando Partenariati per il Giornalismo a supporto di un ambiente mediatico libero, diversificato e pluralistico, nonché di standard di elevata qualità attraverso la cooperazione, le competenze digitali, il giornalismo collaborativo transfrontaliero e i contenuti di qualità, contribuendo così anche all’etica professionale nel giornalismo.

Il bando Partenariati per il Giornalismo ha una disponibilità finanziaria complessiva di 10.000.000 di euro suddivisa in due Topic specifici:

  • ·  Collaborazioni 2023, il quale ha l’obiettivo di supportare la trasformazione del settore dei media europeo verso la sostenibilità e la resilienza, contribuendo così a un’informazione più affidabile, allo sviluppo delle competenze e all’occupazione dei professionisti dei media e dei giornalisti, in particolare sostenendo la collaborazione tra i media europei;
  • ·  Pluralismo 2023, che punta a sostenere le organizzazioni che operano nel settore dei media con l’istituzione di programmi di sviluppo delle capacità per le organizzazioni giornalistiche e il giornalismo indipendente, comprendendo anche azioni di formazione su temi di rilevanza del settore.

Ulteriori info

soggetti beneficiari e i requisiti previsti per l’accesso al contributo sono visionabili sul sito uspi.it, all’interno dell’Area soci, nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.

Nella stessa sezione della pagina web di USPI, gli Associati potranno trovare maggiori informazioni sulla scadenza per l’invio della domanda e della documentazione necessaria.

Altri bandi e contributi

Inoltre, gli Associati USPI potranno visionare tutti i bandi disponibili e attivi nell’Area Soci del sito uspi.it, sempre nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.